In estate, le ferie, le giornate lunghe e soleggiate, sono una delle principali opportunità di conciliare il dovere col piacere. Quando si parla di libri, effettivamente, non ci sarebbe nemmeno da pensare si tratti di un dovere, figuriamoci scriverlo. Ma quando parlo di dovere, mi riferisco al fatto che i romanzi acquistati in passato o che abbiamo impunemente ignorato, dovrebbero essere letti. Uso il condizionale così mi comprendete meglio, ma per me questo verbo diventa imperativo: in estate mi impegno a smaltire qualche titolo. In particolare i mattonazzi, quelli che un giorno di tanti anni fa, mi rubarono il cuore, ma anche a partecipare a qualche sfida di lettura. Ed ecco coniati l’utile e il dilettevole. Il piacere e il dovere. E di piacere e doveri, questo settimo mese dell’anno, ne è stato protagonista, di cui io ne ero consapevole dal principio, impegnata a inseguire una sfida dietro l’altra. Sarò matta? Forse, ma alla fine, ecco il mio bottino sostanzioso. Pochi cartacei, ma tanti romanzi in digitale che, seppur imprescindibili dinanzi al profumo della carta, si sono rivelati una bella compagnia… da spiaggia 🙂
🌺🌺🌺🌺🌺
Romanzi su misura in carta e inchiostro:
La fantascienza incontra la più bella manifestazione popolare, sin da sempre amata da tutti: la favola. Trascinante, romantico, fiabesco, a tratti intenso e drammatico, la saga di Gilded è una favola moderna talmente bello, un po' più maturo della saga delle Cronache lunari, in cui mi sono immersa al punto tale da non saper distinguere la realtà dalla finzione. Valutazione d'inchiostro: 5
🌺🌺🌺🌺🌺
Un viaggio infinito, ipnotico e surreale, di straordinaria immaginazione in cui nulla ha senso e dove realtà e finzione si mescolano. In una città luminosa, splendente, in cui ci si muove simultaneamente, parallelamente, fra diversi mondi, che sono uno il riflesso dell’altro, Il mare senza stelle è una metafora di chi ama rifugiarsi nei sogni. Quel cantuccio personale in cui l’uomo calpesta il suolo della certezza, della ragione risuonando con una cadenza strana fra due pareti incartate. Un fantasy epico, dotato di senso teorico, senza particolari ambizioni ne avidità.
Valutazione d’inchiostro: 4
🌺🌺🌺🌺🌺
Una bellissima biografia su Proust e la sua splendida Ricerca.
Valutazione d'inchiostro: 4
🌺🌺🌺🌺🌺
Un’ondata di vicende straordinarie, quasi folli, saltano agli occhi, dal nulla, in ordine sparso ma perfettamente nitide nel quale ho potuto scorgere la mia anima sposarsi perfettamente con quella dei suoi abitanti, aveva acquistato tratti ben definiti diventando pagina dopo pagina più avvincente, misteriosa e affascinante.
Valutazione d’inchiostro: 4+
🌺🌺🌺🌺🌺
In un teatro di azioni in cui l’uomo diviene immagine e somiglianza a tutti gli altri, senza alcuna distinzione, e la natura come spettatrice di attimi in cui l’uomo mostra se stesso. Ma pur quanto si tenti di rimediare agli errori commessi siamo umani e dunque esseri imperfetti dinanzi a Dio, che è unico e solo creatore. Dichiarazione d’amore al poema originale, dipingendo una o più idiologie umane mosse da motivazioni che approfondiscono o confermano un tema significativo come quello della condizione umana, scandagliando ogni cosa, ponendo un’idea chiara di tale condizione che, seppur l’ironia di cui è impregnato, genera insoddisfazione, impotenza.
Valutazione d’inchiostro: 4
🌺🌺🌺🌺🌺
La nascita di una dinastia che giorno dopo giorno si avvia sempre più alla miseria, al lastrico, episodi, sogni che coincidono con quello di condivisione e unione dell’autrice. Tutto era distruzione, annientamento, sofferenza. Quanto rancore, rinunce, allontanamenti, separazioni! La sua autrice ha conosciuto il significato intrinseco di sogni fatti esclusivamente di sangue, paura, gloria, pianti e sorrisi, le cui opere sembrano quasi intime. Progressiste, confidenziali, estremamente reattivi e introspettivi da cui ho potuto vedere tante cose, pallidi riflessi di ciò che sono stati per l’autrice i suoi più intimi segreti.
Valutazione d’inchiostro: 4 e mezzo
🌺🌺🌺🌺🌺
Romanzi su misura in digitale:
Diretta in nessun posto in particolare, né filo conduttore di un progetto architettonico le cui basi sono solide, ma che si alimenta di emozioni. Sentimenti scaturiti dalla semplice lettura di romanzi, indagini relative a gatti scomparsi, gruppi di casalinghe chiacchierone ma non disperate, di cui io ho osservato imbambolata ma dibattendosi fra il possibile e il discutibile. Poichè Priscilla, come autrice e viaggiatrice sola lasciata nell’immensità del cosmo, aveva portato messaggi, aveva trasmesso qualcosa. E nonostante la semplicità, io l’ho avvertita intensamente.
Valutazione d’inchiostro: 4 e mezzo
🌺🌺🌺🌺🌺
Se dal primo volume non avessi scorto qualcosa di straordinario, ora non sarei qui, a sproloquiare, quanto a mettere o porre per iscritto le mie emozioni, i miei sentimenti, proteggerli nello scrigno segreto della scrittura a cui dedico giorno dopo giorno estrema cura. Eppure è in questo marasma di parole, emozioni, sogni e parole che ho potuto riconoscermi, ho potuto vivere in pace, riscoprire me stessa, ancora una volta, sopravvissuta ai bombardamenti di uno scontro bellico da cui ho potuto rintracciare, fra quei pochi sopravvissuti, due amanti che si tengono ancora per mano.
Valutazione d’inchiostro: 4 e mezzo
🌺🌺🌺🌺🌺
Una biografia dell'autore, nonchè preludio alla Recherche.
Valutazione d'inchiostro: 5
🌺🌺🌺🌺🌺
Questa raccolta di saggi, il cui tono così melanconico è smorzato da uno stile acuto, vigile, vivace che stona con l’aura imprescindibile del testo, da cui se ne ricava anche uno sprazzo di vita, mi ha indotta a tornare nel mio piccolo mondo con una valigia non propriamente vuota e un numero spropositato di storie assimilate. Perchè come da un vecchio marinaio ho ascoltato ciò che attanagliava l’anima della sua autrice, ho avvertito il suo senso di frustrazione, rammarico, il cui respiro si era unito al mio, accucciata in un nido di false speranze che come un colibrì mi si sono svolazzate attorno varie volte, così vicine da non poter ignorarlo come credevo.
Valutazione d’inchiostro: 3
🌺🌺🌺🌺🌺
A modo suo, un romanzo semplice e profondo che tuttavia non è stato in grado di soddisfarmi come avrei voluto. Poco emozionante, introspettivo, a tratti algido a tratti tragico, è una fitta di sensi di colpa che quasi inducono al pianto, al perdono. Una complessa scenografia di una donna e la sua repentina salvezza in cui, alla fine, il bello della sua lettura sta nella bellezza di scorgere dal fuoco del cuore umano un'infinità di cuori luminosi. Volatili amorosi che appartengono ad ogni bacio, ogni atto d'amore o poesia.
Valutazione d'inchiostro: 3
🌺🌺🌺🌺🌺
In bilico fra estasi e sogno, il mondo circostante zeppo di meschinità, ipocrisia, cattiveria, il senso della vita resta intrappolato nella sua orbita, ritratto umano terribilmente coinvolgente e realistico che incorre l’ideale di un sogno per certi versi realizzabile ma a cui bisogna saper distinguere fra ciò che è vero e ciò che non lo è.
Valutazione d’inchiostro: 4
🌺🌺🌺🌺🌺
L’uomo dovrebbe pensare con reverenza e con gioia per raggiungere i suoi obiettivi. Può riversare le sue ambizioni dal sogno, dalla fantasia ma deve essere consapevole che li raggiungerà solo se realistiche, intaccate e attaccate dalla memoria. Decostruendo quelle gerarchie sociali e di genere che descrivono un agglomerato marocchino nel periodo delle due guerre.
Valutazione d’inchiostro: 4 e mezzo
🌺🌺🌺🌺🌺
Una storia dentro altre storie che consiglio a tutti di sentire come propria, perché restando lì, fra le sue pagine, il lettore potrà perpetuare mediante la parola alcuni valori che si credevano perduti, e anche la ragione per cui spesso siamo sommersi da un abbacinante oscurità che non dà alcuna via di scampo, poiché non completamente scevra da ciò che si considera più caro.
Valutazione d’inchiostro: 4
🌺🌺🌺🌺🌺
Accanto a scene di vita non sempre piacevoli, quanto spaventose e sofferenti, esistono anche quelle di grande serenità, accanto a boia che tengono in mano asce che incutono terrore, macchine che possono radere al suolo intere città, ma in cui danzano ballerine dai corpi sinuosi, nel bel mezzo di certe macerie fioriscono fiori dallo stelo forte e rigoroso. Il tutto sotto i grandi sorrisi di pietra, sotto gli occhi socchiusi delle innumerevoli maschere che ci mostra la vita.
Valutazione d’inchiostro: 4
🌺🌺🌺🌺🌺
La vita mi ha insegnato, come da certe forme di buio, la luce prima o poi trapela, nei momenti più impensabili. Si è come talmente immersi, inzuppati da queste nefandezze, che ci si domanda per cui la donna sia stata creata, continuamente presa di mira, realizzata secondo un unico modello. E, come, dal pozzo oscuro e nefasto, si può sempre uscire. Non importa come, non importa quando. L’importante è provarci. Riscovare la luce. Mossi da atti di fede, speranza da cui è possibil trarre veri e propri insegnamenti, non rinunciando così alla vita stessa.
Valutazione d’inchiostro: 3
Ottimo recap; brava
RispondiElimina😊😊
EliminaMa che bella compagnia Gresi! Durante l'estate si riesce a leggere di più e a smaltire un po' di libri che aspettavano fiduciosi nelle nostre librerie. Hai letto libri interessanti e di vario genere. Ottima scelta. Un caro saluto :)
RispondiEliminaGià. Le ferie, l'estate, sono un buon incentivo :)
Elimina