lunedì, giugno 04, 2018

Gocce d'inchiostro: Immortal - Alma Katsu

Perché un amore, come quello ritratto dall'autrice in questo romanzo, dovrebbe essere più intenso di altri?
Ho l'impressione che le storie d'amore intense e passionali, come quella ritratta in Immortal, mi diano un po' alla testa. Quello che incorro in letture  di cui mi piace attribuire l'umoristico aggettivo di semplici derivano da impulsi semplici e irrazionali. Questi istinti sono forme di desiderio insano, quasi innaturale, di evadere da qualcosa che mi soffoca e, un esempio, la lettura del romanzo della Katsu che, simile a una forma di potere d'indefinibile pericolosità, mi ha messo addosso una voglia irrefrenabile di sentire, toccare ogni cosa. Come quando una vocina ti sussurra nella testa di afferrare un ferro rovente. Sappiamo che non potremo mai uscirne feriti, ma riusciamo a non resisterle. E, provandolo sulla mia pelle, vi parlo di questo romanzo, in questo strano e monotono lunedì di giugno, non dando alcun peso a ciò che potrebbe succedere dopo. Ma lasciandomi esclusivamente cullare dall'insopportabile frenesia di proseguire nella lettura, il morso implacabile del fuoco che ti divora da dentro, assuefatta dalla bellezza di una storia intrigante, misteriosa, che sfiora un frammento di verità.
Titolo: Immortal
Autore: Alma Katsu
Casa editrice: Longanesi
Prezzo: 17, 60 €
N di pagine: 442
Trama: E' un inverno che non dà scampo quello che avvolge nel gelo e nella neve il piccolo paese di St Andrew, nel Maine, a pochi chilometri dal confine canadese. E' notte e la foresta ghiacciata pare sussurrare nell'oscurità. Luke, giovane medico di turno al pronto soccorso, si ritrova davanti una ragazza dall'apparente età di diciannove anni e dalla bellezza eterea e struggente. E' atterrita e chiusa nel silenzio, ma i suoi occhi sembrano gridare. Ha appena ucciso un uomo, abbandonandone il cadavere nel bosco. Si chiama Lanny e, con voce appena udibile, sostiene di aver ucciso quell'uomo perché era stato lui a chiederglielo. Prega Luke di aiutarla a scappare. Quando il dottore rifiuta, Lanny afferra un bisturi e si squarcia il petto nudo. Quello che succede dopo cambierà le loro vita per sempre. Luke, sconvolto, accetta di aiutarla a scappare oltre confine. E durante la fuga, lei gli rivela il proprio passato. Lanny è immortale e ha più di duecento anni. Il suo è il racconto di una donna travolta da  un amore torbido, appassionato e mai ricambiato abbastanza. E' il racconto di un uomo ossessionato dalla bellezza e dal bisogno oscuro di possederla, un uomo che trasforma la passione fisica in uno strumento di dominio. E' il racconto del terribile prezzo da pagare in cambio della vita eterna.

La recensione:

L'amore ci chiede così tanto che, in cambio, cerchiamo di avere la garanzia che durerà per sempre. Chiediamo l'eternità, ma che può prometterla davvero?

E' possibile che abbia amato questa storia molto più di quanto ricordavo? Le certezze mi danno sempre da pensare.
I primi di giugno mi sorpresero recarmi in un bel posto, in una piccola cittadina del Maine. Nel piccolo paesino di St Andrew, nel cuore di protagonista algidi, passionali, determinati, sadici e violenti, la cui storia si è accatastata nelle stanze più remote della mia coscienza, qualunque cosa che ha sortito una felicità imprecisata, letta e vissuta, che rese Immortal il quadro perfetto che potrei contemplare per ore ed ore ad occhi aperti. Non conosco l'origine di tali sentimenti, ma alla mia coscienza, alla mia anima, è sembrato molto più conveniente fare un tuffo nel passato, nei ricordi di una ragazza dilaniata da fatti o eventi che l'hanno marchiata come un segno indelebile, di tutto quanto, per ricominciare a vivere. Lasciandomi ogni cosa alle spalle fu così che intrapresi questo straordinario viaggio.
La Katsu aveva fatto breccia nel mio cuore, con la sua storia di passioni, ossessioni, amori sopiti dal tempo, e, ignorandola da qualche tempo, ho imparato che quando l'amore arriva - l'amore fisico, il desiderio fisico - le regole normali dell'esistenza si devono arrendere. Si può fare o permettere che siano fatte tante cose, ma c'è sempre un momento - un anno, un mese, o magari una manciata di giorni -, che diventa indimenticabile, ci colpisce nella memoria per sempre.
Ho accolto la storia di Lanny, di Adair, di Luke, di Jonathan, vivendo nell'immaginazione tante vite, tentando di porre rimedio alla limitatezza della mia esistenza, trovando nei romanzi un margine di libertà in cui spesso vi trovo rifugio. Io, ad esempio, posso urlare a gran voce che Immortal è stata quella lettura che non avevo immaginato come lo avevo giudicato, ma ho potuto vederlo come effettivamente è. Una storia d'amore bellissima, il ritratto umano e disumano di personaggi che incorrono la vita eterna come il fiato di tutta una vita.
Questo mese, il desiderio di leggere una storia che avevo già letto qualche anno fa, ha danzato tra le pareti stracolme della mia libreria, solleticando la mia pelle, dipingendo figure di carta colorate nel vuoto. La passione ardente di un amore insano, innaturale, incondizionato, che sfida ogni convezione sociale, come uno straordinario poema amoroso, lambì il mio cuore di un ardente passione. Con la sua triste storia di possessioni, ossessioni, violenta come una scarica elettrica e capace di renderci prigionieri degli stessi peccati dei protagonisti. Lanny, Adair, Jonathan. Entità pronte ad amalgamarsi, ma confinate ognuno nel proprio spazio, senza la possibilità di andare da nessun'altra parte.
Ci deve essere stato un accordo tra me e la Katsu, la liricità della sua prosa, i suoi scritti, il suo essere speciale e allo stesso tempo straordinario. Rimpiango solo che questo volume sia già volto al termine. Ho passato troppo tempo in sua compagnia, e già mi manca …
Le forme rigide, non convenzionali della sua storia, la mancata felicità, il tatto di alcune situazioni, le buone maniere, sono tutti elementi che la lettura del secondo volume dovrebbe presentarmeli senza degno, con in sottofondo una musica che alle orecchie di molti potrebbe essere definita indegna. Non avrei potuto non attenermi alle procedure degli eventi, altrettanto severi e rigidi, dando una certa importanza a una serie di eventi.
E' qualcosa che ha a che fare con la potenzialità della storia. E' piena di determinazione, bisogna piegarsi agli eventi dei propri desideri … in Immortal c'è tutto quello che bisogna aspettarsi da una storia oscura, misteriosa e sadica come questa.
La Katsu ha organizzato ogni cosa, io l'ho interpretata, l'ho controllata. La mia passione per questa storia mi ha paralizzato, l'assenza di ogni preoccupazione è stata una liberazione per me. E, quando mi sono spinta più in là, ho potuto vedere come ogni cosa era divenuta una forza disintegrativa, con la quale non si può costruire niente.
Scivolando impudicamente fra le bianche lenzuola che avvolgono di notte i personaggi, toccandoli e inebriandomi del loro calore, rivelandomi col corpo tutti i segreti che si portano nel cuore, ogni giorno, ho trascorso attimi, momenti meravigliosi che avrei voluto durassero per sempre. Beandomi di ogni momento libero, rubando la mia anima, la redenzione, ogni cosa che potrebbe diventare velenoso, Immortal è un romanzo che ai più sensibili potrebbe causare disgusto, incertezza, se non addirittura disagio … ma non a me, che ha visto questa storia come un tentativo dell'autrice di cucire due lembi rossi che strisciano verso l'altro, amanti in preda a una forza d'attrazione superiore, riempiendo il mio animo di una meravigliosa melodia o sentimenti che non hanno mai avuto una sua collocazione precisa. Una lettura sublime, fatta di fame carnale, muscoli, pelle e ossa, in cui ci si sente continuamente e inesorabilmente assetati di potere, di follia e passione.

<< Muoio al pensiero che non c'è più. Per sempre. La sua assenza è come una cavità nel mio cuore. Un sentimento che albergava dentro di me da duecento anni mi è stato strappato via. Non so come fare ad andare avanti … >>

Valutazione d'inchiostro: 5


2 commenti:

  1. ho questo libro da molto lì che mi guarda in attesa. Ora ho uno stimolo in più per leggerlo

    RispondiElimina

You can replace this text by going to "Layout" and then "Page Elements" section. Edit " About "
 

Sogni d'inchiostro Template by Ipietoon Cute Blog Design and Bukit Gambang