sabato, giugno 02, 2018

Romanzi su misura: Maggio

Quando si è in piacevolissima compagnia, si pensa che certi momenti non dovrebbero avere mai fine. Così ho considerato il mese di maggio con quelli che non sono stati altro che miei compagni di viaggio, anche dopo che erano andati via. Di tutto questo rimangono ricordi, emozioni che solo il tempo saprà se perpetuarli o meno, e quest'ennesimo post riporta un numero esiguo di letture che tutto sommato mi hanno soddisfatta. Mi hanno tenuta lontana dalla realtà, ed io ho dovuto rispondere alla loro chiamata. Il mio amato mondo d'inchiostro ci sarà sempre, ed questo mio profondo amore continuerà a perpetuare nel tempo.


Sfide letterarie
Un dialogo con la mia anima semplice e appassionata, giudicando i pro e i contro, scoprendone le qualità e i difetti, incominciando a immergermi in pensieri che alla fine si sono rivelati profondi, in cui mi sono persa, esaurita, fino a non capirci più niente.
Valutazione d'inchiostro: 5



Un noir potente, un giro di vite di personaggi potenti, impavidi, navigati, fini conoscitori del mondo, capaci di affrontare qualunque imprevisto, qualunque ostacolo.
Valutazione d'inchiostro: 4

Avventuriero, misterioso, ambizioso, enigmatico, ambizioso, compagno d'avventure dalle mille sfaccettature, un romanzo in cui si assiste alla rinascita di una figura che ha fatto storia. Sebbene impregnato di una forte ambiguità e da una patina di evanescenza, che impedisce di tracciarne i contorni.
Valutazione d'inchiostro: 3


Una storia d'amore che altri non è che un groviglio angoscioso, amoroso, triste ma felice. Corpi che baluginano nel buio di una stanza, fra mucchi di cose e persone che hanno una parvenza vaga, ma radiosa nel tempo, nitida e luminosa.
Valutazione d'inchiostro: 5

Una storia semplice, ma molto carina, a tratti malinconica a tratti tragica, che percorre il cammino accidentato della vita di una donna che pian piano maturerà e diverrà sempre più donna. Un romanzo che parla di vita, speranza, dona speranza, ma passeggero come un improvviso acquazzone.
Valutazione d'inchiostro: 3


Un bellissimo monologo in cui non ci si può non restare ammaliati, stregati, e ritrovarsi unanime con la stessa Frida. Un monologo che ha scandito bellissimi momenti in sua compagnia, in cui mi sono persa e poi ritrovata, mediante i colori estrapolati da una tavola particolare e meravigliosa. Ineffabile e profondo come un sogno splendido e benefico.
Valutazione d'inchiostro: 4

Romanzi su misura in carta e inchiostro
Un punto nero tra la parola "solitudine", una dolcezza velata di tristezza e sconforto che va a cercare sentimenti nascosti nel più intimo dell'essere, che si credevano perduti. La storia dell'insopportabile sofferenza di vittime di un gioco crudele e ingiustificabile, la cui anima è imbevuta di disperazione, smarrimento, panico. Il tutto reso in maniera così travolgente, estrapolati dal nulla come pensieri morbosi, sui quali non si detiene il controllo.
Valutazione d'inchiostro: 4+


Una trama che si snoda in un mondo che sembra celare altri mondi, che sembrano girare l'uno intorno all'altro, senza però mai toccarsi. In cui bucare in una sorta di bolla temporale è quasi un sollievo, una storia in cui la nave non ancora trasportata dal tempo continua ad incepparsi.
Valutazione d'inchiostro: 4

Una storia che mi è sembrato avesse la cadenza di una canzoncina, che ci risveglia in questo mondo oscuro. Una melodia straordinaria in cui ci sorprende a osservare una luna bellissima splendere in cielo, sagome di creature malvagie. Il tutto accompagnato dalla voce suadente dell'autrice, che aleggia nell'aria di questo splendido paese delle meraviglie, che allieta ogni cosa.
Valutazione d'inchiostro: 5

Volume centrale di una trilogia che trascende qualunque limite d'età e che esplora avventura, mistero e magia in un unico sconcertante scenario, realizzato egregiamente. Una lettura che, man mano che la si vive, ci permette di scoprire qualcosa di nuovo e di inclassificabile, pur di accedere alla soffitta dell'anima di ogni personaggio.
Valutazione d'inchiostro: 4


Volume che non si discosta dal suo essere apparentemente innocuo, semplice, ma che esalta l'amore romantico e altri tipi di amore.
Valutazione d'inchiostro: 4

Un saggio sulla vita, un libriccino dalla mole piuttosto ridotta che, nella sua brevità, mi ha conquistata. Mi ha regalato delle piacevolissime ore in sua compagnia, e fatto prendere consapevolezza che di Baricco non ne ho avuto ancora abbastanza.
Valutazione d'inchiostro: 5


Romanzi su misura in digitale:
Un mare gelato che toglie letteralmente il respiro. Teatro di azioni perfide e ignobili, torture fisiche e morali.
Valutazione d'inchiostro: 5

8 commenti:

  1. Wow, Gresi, complimenti per le numerosissime letture: in comune abbiamo quello della Basso :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Ariel! Beh, a quanto pare devo recuperare la tua recensione 😉 sono curiosa di scoprire se a te è piaciuto o meno ☺

      Elimina
  2. Spero proprio di leggere con il gruppo lettura "tra le braccia di morfeo", sono rimasta incantata da "il mio splendido migliore amico" e non vedo l'ora di sapere come continua

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me è piaciuto un sacco, e mi spiace non aver rispettato i tempi di lettura perché la mia curiosità al riguardo era fin troppa. E non ho potuto fare a meno di ascoltarla ☺☺

      Elimina
  3. Quante letture, compimenti! Mi sono annotata Borderlife che non conoscevo.

    RispondiElimina
  4. "Castelli di rabbia" voglio leggerlo da tanto tempo, come anche altri libri di Baricco.

    RispondiElimina

You can replace this text by going to "Layout" and then "Page Elements" section. Edit " About "
 

Sogni d'inchiostro Template by Ipietoon Cute Blog Design and Bukit Gambang