martedì, gennaio 29, 2019

Blogtour: La ragazza che amava Audrey Hepburn - Rebecca Serle

Di questa lettura conoscevo solo la sua imminente pubblicazione, e la proposta che mi fu offerta per ospitare la sua autrice mi persuase a sedermi sul sofà e cominciare a leggere. Pensavo che il flusso dei pensieri della protagonista, Sabrina, avrebbe potuto svegliare zone sopite del mio animo e segretamente confidavo potesse riuscirci; ma la natura troppo semplice, ma fredda, quasi distaccata della storia furono tali che mi delusero in buona parte.
Non ci volle molto purchè il nostro semplice incontro confermasse i miei pensieri al riguardo. Ho capito che l'autrice, sebbene ci parla di un importante icona del cinema degli anni' 50, e trasmette un messaggio piuttosto positivo, non si discosta molto dai canoni del già visto, ne conferisce alla sua storia anima e sostanza.
La ragazza che amava Audrey Hepburn, alla fine, si conferma ciò che più temevo potesse essere: una lettura semplice, carina, ma niente di più. Una storia in cui la protagonista sembra svegliarsi da un sonno profondo, come un annientamento, e, come un Sansone che si riscuote, prendere possesso della sua vita, conferendo un'idea piuttosto vaga in situazioni che hanno mosso congetture che non si sono sposate disgraziatamente con i miei pensieri.

Titolo: La ragazza che amava Audrey Hepburn
Autore: Rebecca Serle
Casa editrice: D&A
Prezzo: 16 €
N° di pagine: 256
Trama: Sabrina non ha ancora vent'anni quando, per gioco, si ritrova a stilare la lista dei cinque invitati alla sua cena ideale; il fidanzato, la sua migliore amica, un carismatico professore, l'estraneo che non riesce a chiamare papà e … Audrey Hepburn. La sua attrice preferita; l'icona a cui deve il nome e alla cui grazia e talento si ispira. Le stesse cinque persone che, dieci anni dopo, a sorpresa si presentano alla festa per i suoi trent'anni. Mentre gli antipasti vengono serviti, il vino versato e la conversazione attorno al tavolo prende quota, a poco a poco diventa chiaro che c'è una ragione precisa se ognuno di loro si trova lì. Una ragione terribilmente reale che Sabrina non sa accettare. Solo riavvolgendo il filo dei ricordi e di una grande storia d'amore rimasta senza finale, potrà trovare il senso di quello che è stato e da comparsa diventare finalmente protagonista della sua vita.



La recensione:

Il semplice fatto di assumersi un rischio, di cambiare, è per definizione un atto di evoluzione. E quando eludiamo, cresciamo.

Ho indugiato nell'attesa di immergermi fra le pagine di questa storia; sapevo che qualsiasi intenzione dell'autrice, conclusasi il pomeriggio precedente, che non si è dileguata alla luce debole della notte, non avrebbe avuto la stessa validità di un'intenzione scaturita da una lettura coinvolgente, sebbene a suggerirla è stata una lettura di gruppo, e che essendo rivolta a un pubblico di giovani ragazze mi sono fidata. E' stato così che nella pallida luce di un mattino di fine gennaio ho contemplato la risoluzione di leggere la storia che la Serle si porta dentro, non come un violento moto dettato dal cuore umano, ma spogliata del fervore che spesso e volentieri mi rendono avida, insoddisfatta di letture di cui non vorrei mai leggere la fine. Quella della Slerne purtroppo non rientra in questa categoria; se dovessi riassumerla, si potrebbe dire che altri non è che lo scheletro, ma non per questo poco realistico, di un sogno d'amore che non va mai a piena maturazione. Sin dal primo momento in cui mi avvicinai notai un certo distacco, una certa freddezza che si è insinuata dentro il mio animo come un ombra, poiché l'universo ci aveva fatto incontrare da lati opposti in modo che potessi camminare fianco a fianco, senza però mai sfiorarci. In modo evidente mi è stato mostrato, in maniera piuttosto evidente, lo sforzo compiuto, ha mostrato una tenerezza che ha compromesso la natura semplice della storia.
Secondo me, avrei potuto sapere qualcosa di più di questa fantomatica attrice americana e della sua piccola fan. Il titolo, la bellissima copertina, inusuale o atipica, come un vecchio sogno ripescato dal nulla come una vecchia cartolina di tanti anni fa, fra gli scaffali di una strapiena libreria, sarebbe un bellissimo oggetto d'arte o di esposizione. Ma La ragazza che amava Audrey Hepburn, sebbene dalle mille sfaccettature, non ha lasciato in me alcun segno del suo passaggio. Una lettura carina, semplice, ma niente di più la cui storia, il cui cuore pulsante ruota sulle vicende della ventenne Sabrina e sui suoi mali d'amore: il bello di turno, o il professore dannato e prepotente?
L'esordio di questa giovane scrittrice americana, con la sua bellissima copertina dai colori accesi e sgargianti, cascate di parole riversate su un foglio bianco, risiede nella mia coscienza come un ricordo gradevole, di facile intrattenimento pur di trascorrere qualche ora in piacevole compagnia. Immagino che la Serle aspirasse a scrivere una storia incentrata sulla Hepburn già da qualche tempo. Quel che non potevo immaginarmi fu tuttavia che nel posto in cui tutto ciò accadde avrei fatto dell'intero romanzo un luogo dove trascorrere qualche ora in piacevole tranquillità, niente di più.
Il primo episodio, se così si può dire, fu la conoscenza. Sabrina e i suoi problemi di cuore. Una scrittura semplice, ma fredda e distaccata mi avrebbe in seguito condotta fra le vecchie mura di una casa americana, e, successivamente, nei cuori degli algidi protagonisti. Come una viaggiatrice ho così intrapreso questo viaggio, ancora diffidente dopo i primi capitoli, tutta inorgoglita da questa nuova esperienza, che adesso posso definire piacevole indirizzata verso un paradiso terrestre mancato.
Quello di Rebecca Serle è un tentativo narrativo a mio parere riuscito solo in parte, in quanto si presenta splendido e indimenticabile ma che alla fine ci impedisce di avvertire quel calore che certi tipi di storie promettono. Ogni cosa avrebbe potuto trasudare un certo fascino; l'icona di un attrice famosissima americana come la Hepburn avrebbe potuto essere un trampolino di lancio per scandagliare le antiche porte del passato. Il cuore pompava sangue, ma alcun avvertimento che scaturisse anche solo qualche piccolo brividino.
Tardi mi sono resa conto che la storia che ho letto fra le pagine di questo romanzo è stata bella ma poco emozionante, seppur alquanto semplice. Io mi ero fatta una certa idea di questa storia, e l'autrice se n'era fatta una alquanto diversa. Un'idea carina, ma poco convincente in quanto non ho potuto sentirmi coinvolta, appassionata, unanime con i suoi protagonisti.
Bellino. Ma cosa posso farci io se questo tipo di storie sortiscono semplicemente noia? Cosa posso farci se la mia coscienza, col tempo, ha acquisito un certo tipo di maturazione?
In una dimensione usuale ma realistica, in cui le giornate sono scandite da un regolare tic tac, la storia dell'ingenua Sabrina si srotolerà come uno spettacolo intriso di sofferenze, incertezze e paure, nella vana speranza che il lettore possa rivivere gli orribili momenti di solitudine della sua protagonista. Rebecca Serle firma un esordio che proprina confidenze, incertezze, ci rivela poche cose, si impantana in dettagli poco rivelanti, e realizza qualcosa che non mi ha permesso di vestire i panni di una ragazza semplice, appassionata di scrittura e dei film vecchio stampo, inconsapevole di essere entrata in un nuovo cielo di persecuzione.
Una storia semplice e un po' banalotta che purtroppo non riesce a lasciare un segno del suo passaggio, personaggi il cui animo ancora sonnecchia, silenzioso come la solitudine intrisa nell'animo della protagonista, il bello della sua lettura sta nella bellezza di una figura per me ancora sconosciuta, la Hepburn. Elemento rivelante di una storia che ha avuto una sua importanza, ma che nonostante tutto mi ha impedito di connettermi a un livello così intimo da esserne travolta.

Non c'è bene senza male. Sono come le eliche del DNA. Irrimediabilmente e inestricabilmente collegati. A volte vincono i buoni, altre volte i cattivi. Non combattiamo perché il bene trionfi sempre, ma per mantenere l'equilibrio.


Valutazione d'inchiostro: 3

8 commenti:

  1. Ciao cara. Sono passata a leggere la tua review. Mi spiace un pò che il romanzo non ti sia piaciuto, come invece è accaduto a me. I gusti sono gusti. Ciò non toglie che spero tu possa trovare la prossima lettura più interessante. Baci, e alla prossima.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, Angi! Grazie per l'opportunità concessami ☺☺ nonostante il romanzo non sia stato di mio gradimento, parteciperò con piacere a qualche altra iniziativa ☺☺

      Elimina
  2. Io non credo che non ti sia piaciuto il romanzo: hai fatto un'analisi molto precisa di ció che hai letto e dai l'impressione di aver avuto delle aspettative che non sono state esaudite fino in fondo. Di tutte questa è la rec in cui mi ritrovo di più e ti faccio i complimenti per aver espresso il tuo giudizio senza paura di essere la voce fuori dal coro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, Silvia! ☺ Il romanzo, è vero, non l'ho trovata una lettura malvagia. La scrittura è bella, se non fosse che non mi ha travolto come credevo. La figura della Hepburn è ed resterà avvolta in una cortina di mistero... Come ho scritto, una lettura carina ma niente di più ☺

      Elimina
  3. Ciao Gresi, ho notato questo romanzo tra le nuove uscite ma, sinceramente, non mi ispirava nemmeno prima di leggere la tua recensione...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è propriamente una lettura malvagia, Ariel, ma, secondo me, c'è di meglio ☺

      Elimina

You can replace this text by going to "Layout" and then "Page Elements" section. Edit " About "
 

Sogni d'inchiostro Template by Ipietoon Cute Blog Design and Bukit Gambang