venerdì, giugno 08, 2018

Una voce fra le soglie del tempo: Frida Kahlo

Ho compreso solo scrivendo il mio ruolo con la scrittura. Avendo così tanti romanzi, avendo letto così tanti autori, la ragazza sognatrice e romantica doveva trovare un posto tutto suo per esprimersi, un dialogo senza falsità.
Quando giunge l'ottavo giorno del mese, ricordo con immenso piacere della mia amata rubrica: Una voce fra le soglie del tempo. Talvolta non mi sembra possibile che i mesi trascorrino così in fretta, ed io senza fretta mi preparo a parlarvi di un altra autrice che, dopo averla scoperta, mi ha indotta ad abbandonare tutte le altre letture che mi ero prefissata per dedicarmi a lei e lei soltanto.
La mia vita è stata completamente travolta nell'essermi affidata a una grande artista come Frida Kahlo, che mi ha condotta in Messico e dinanzi a una realtà dura e scabrosa. Vivendo l'eternità chiusa in un sarcofago di gesso e ferro, in un sudario di putride infezioni e sangue rappreso che non si rimargineranno più. Immaginandola seduta in giardino, con quell'aria tenera, viva e indifesa, si era presa gioco del mio cuore e aveva fatto della sua storia oggetto di enorme fascino.
Una vita travagliata, innumerevoli passioni sopite dalla malattia. Una mano invisibile l'aveva spinta a combattere, a stringere fra le mani un vecchio pennello di legno e ritrarre tutto ciò che la circondava. Una donna comune che ha cercato di sembrare un intellettuale e che, persino la malattia, le disgrazie, frantumeranno i suoi sogni in minuscoli pezzettini, le conferirono una certa raffinatezza ma anche tanta infelicità.
Frida è una creatura che ha preso vita propria di nascosto, inaspettatamente. E questo post è un tentativo di spiarla impunemente, avvicinarla, facendole sentire il mio respiro sulla pelle.
Questa ragazza dotata di una bellezza che si concentra maggiormente negli occhi, così profondi da dare un senso di smarrimento e vertigine, mi ha stretta da ogni parte, così salda e ferrea da impedirmi alcuna via di fuga. Rendendola ai miei occhi una donna forte e carismatica, in cui ci si può rispecchiare o vivere come la bellezza di un sogno ineffabile e profondo.

4 commenti:

  1. Frida Kahlo è una donna che conosco poco ma che mi incuriosisce parecchio. Approfondirò...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pure io mi trovo molto interessata, e presto leggerò qualcos'altro che la riguarda :)

      Elimina
  2. Si vede che ti ha incantata questo 'incontro' con Frida. Mi hai fatto venir voglia di saperne di più! Grazie mille! :)

    RispondiElimina

You can replace this text by going to "Layout" and then "Page Elements" section. Edit " About "
 

Sogni d'inchiostro Template by Ipietoon Cute Blog Design and Bukit Gambang