giovedì, ottobre 03, 2019

Romanzi su misura: Settembre

Dalle letture effettuate in 30 giorni, che raccontano nel dettaglio ognuno il progresso e i viaggi intellettuali a cui sono protagonista, se ne ricava quasi sempre un quadro piuttosto ricco. Le mie credenziali, ogniqualvolta, sono piuttosto eccellenti. E tutto dà l'impressione purché lasci i libri a languire sugli scaffali per diverso tempo. Ci sono stati corvi, ragazze guerriere, poetesse dal cuore languido, ricchi scaltri ma immaturi, demoni dalle diverse sembianze e fattezze. Un'avventura sensazionale e impressionante vissute sulla pelle, come essenza di tutta una vita.
Da questo lungo e inutile prologo vi presento un nuovo riepilogo di letture straordinarie e bellissime, che, in ogni dove, mi hanno accolta e accettata. Sono arrivata quasi per caso, e da qui è partito il tutto.
Qual'è il miglior godimento letterario per un sognatore che si ciba esclusivamente di carta e inchiostro, se non questo?

Romanzi su misura in digitale:


Un quadro brillante, visionario, affascinante e introspettivo che si muove mediante i gesti impulsivi di due anime affini ma solitarie, irrimediabilmente insoddisfatte. Un labirinto di parole, confessioni dell'anima, passioni del cuore allestito dallo stesso Capote, alterego nella figura di Fred, in cui ci si appassiona a tal punto che ci si mostra compiacenti, desiderosi di elargire qualunque aiuto possibile. Qualunque scialuppa di salvataggio a cui ci si aggrappa fortemente, bandendo dai nostri pensieri i 'danni' per cui le figure capotiane sentono di essere responsabili.
Valutazione d’inchiostro: 4

Romanzi su misura in carta e inchiostro:


In parte, una cocente delusione poiché avrebbe potuto essere dotato di una voce tutta sua che non solo avrebbe frusciato fra strade polverose e malridotte, né insinuato nelle gallerie del mio cuore riecheggiando in altre e alte importanti postazioni.
Valutazione d’inchiostro: 3 -

Racconto di una saga famigliare alienante ma sorprendente, frutto di un arte e di una fantasia così fertile e sontuosa il cui cuore pulsante è nascosto in molti ospiti, La casa degli spiriti è un nido solitario, gelido, oscurato dalla bellezza e più perduto per continui abbandoni e allontanamento.
Valutazione d’inchiostro: 3


 Quello di Nevernight è un sistema metaletterario che esordisce in maniera alquanto funzionale. È un esempio di come il fantasy moderno, influenzato dai social media e dalle novità del tempo, ci sottopone a un intervento di scrittura su un mondo realistico, vacuo e ombroso, smistato in situazioni di diverso tipo per quasi tutta la durata del romanzo.
Valutazione d’inchiostro: 4


Sebbene parli di anima il suo messaggio non ci arriva, poichè il mondo diviene una lente d'ingrandimento che si interpreta mediante concetti di diverso genere. Specialmente personali.
Valutazione d’inchiostro: 3+

Torna a riempire il nostro animo con una narrazione sempre straordinaria e memorabile, una storia zeppa di eventi, cose e persone la cui lettura durerà molto meno del previsto. Poiché ha mangiato tutto. In quasi cinquecento pagine riferisce, oltre ai soliti concetti che intersecano fra Bene e Male quell'unico particolare che spicca fra tutti. La crescita interiore della stessa protagonista.
Valutazione d’inchiostro: 4+

Tela medievale, splendida, intrigante e coinvolgente il cui fervore non ha smesso di esistere nemmeno per un secondo. Accompagnata da un avventura splendida che ha oramai non solo un battito ma una sua importanza.
Valutazione d’inchiostro: 5









Pretesto per ricatapultarmi in quelle atmosfere intrise di surrealismo, quasi magiche, a cui sono particolarmente affezionata.
Valutazione d’inchiostro: 4+


Una lettura che mi ha scossa dal profondo. Non ha rovesciato né messo a posto nulla a dispetto di prima, se non messo in risalto l'idea che l'uomo sa essere un essere maligno e contorto.
Valutazione d’inchiostro: 3

Costruito mediante un processo su anni di esperienze, ricerche, interviste, interventi sul campo, è un romanzo che trasmette una certa inquietudine, ma che mi ha permesso di cogliere e interpretare quel messaggio rivisto e reinterpretato da molti dell'importanza del mondo. Con patti di sangue e segreti sussurrati dalla finestra virtuale del nostro mondo, con regole e nozioni del tutto indifferenti a quello cui sono abituata.
Valutazione d’inchiostro: 4

 È una storia che inevitabilmente sottrae la felicita, e che ti costringe a compiere profonde riflessioni, limitandosi ad essere una semplice via di transito per se stessi. Una storia che trasmette estraneità, vulnerabile, introspettivo e attento intrappolato nel buio in cui la nozione del tempo traballa come un vagone su un asse in equilibrio precario. Una piccola fortezza riassorbita dalle stesse parole con cui è stata raccontata.
Valutazione d’inchiostro: 4

Harem segreto che ci impedisce di sfuggire dalle trappole della vita, toccando le corde più sensibili del nostro animo, sentendoci più vicino, solidali, comprensivi con gli altri. Non trovando così nella lettura quel rifugio che ci dà protezione e garanzia, ma qualcosa che limita la libertà. E che nemmeno la vita in generale può aiutarci a scovare.
Valutazione d’inchiostro: 4

Uno spettacolo di inimmaginabile potenza, impressionante letteratura artistica, grande oggetto di immaginazione, visivo e non, che rivela i pori sulla faccia di una vita che scorre come una fiumana in profusione. Entrano in testa, ti distruggono da dentro, ti divorano, offuscano i tuoi occhi fin a lasciarti quasi priva di vita.
Valutazione d’inchiostro: 5

12 commenti:

  1. Güzel bir paylaşım 😊 kaleminize sağlık...

    RispondiElimina
  2. Della Allende non ho mai letto nulla, ma spero di rimediare presto anche perché sembra un'autrice tanto particolare quanto interessante! Idem per Il Racconto dell'Ancella: una lettura che vorrei fare il prima possibile!
    Come non menzionare poi Nevernight, ho adorato il primo volume e conto di iniziare il secondo proprio questa sera 😍

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quella di Jay Kristof è una saga molto bella e originale! Mi ha colpito molto il fatto che Mia è una protagonista fuori dagli schemi. Una lettura particolare, ma bellissima :)

      Elimina
  3. Sempre ricchissimi i tuoi resoconti! Devo leggere assolutamente il Marsilio e il seguito della Atwood. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Il seguito della Atwood non vedo l'ora di leggerlo anche io :))

      Elimina
  4. Leggere i tuoi post di riepilogo mi mette sempre di buon umore, ogni volta scopro da te dei libri che riescono a incuriosirmi, soprattutto nel modo in cui ne parli :)
    Metto qualche titolo in wishlist!

    RispondiElimina
  5. Un'estate con la strega dell'ovest l'ho preso anch'io! Il titolo mi intriga un sacco!

    RispondiElimina

You can replace this text by going to "Layout" and then "Page Elements" section. Edit " About "
 

Sogni d'inchiostro Template by Ipietoon Cute Blog Design and Bukit Gambang