venerdì, ottobre 25, 2019

Gocce d'inchiostro: Una serie di sfortunati eventi. L'ostile ospedale e Il carosello carnivoro - Lemony Snicket

Lettrice temporanea ma attenta delle disgraziate vicende degli orfani Bodelaieur? Forse sembrerà una follia, vedermi così alacremente impegnata in questo viaggio che sembra non avere più fine. Ma invece di fine, come del resto ogni cosa, pian pianino ne vedo sempre più la parvenza che, come una studiosa diligente, ho divorato ogni romanzo di questa serie come non mi succedeva da un mucchio di tempo. Forse il mio temperamento, il mio essere così testarda e caparbia non è preferibilmente ben visto. Molti potrebbero annoiarsi a leggere quasi sempre le stesse cose. Ma per quanto riconosca la natura del mio essere, non riesco a fare a meno di essere sempre più affascinata da qualcosa che mi convince a non fermarmi, se non quando giungeró alla fine. Principio e fine. Vita e morte. Intime contraddizioni dell'animo umano di un uomo che fece delle parole uno stile di vita, e di questi poveri orfani, figli sfortunati che certamente chiunque ricorderà calorosamente.

Titolo: Una serie di sfortunati eventi. L'ostile ospedale
Autore: Lemony Snicket
Casa editrice: Salani
Prezzo: 8,50 €
N°di pagine: 214
Trama: Se state per gettare via questo libro è scappare il più lontano possibile, vuol dire che lo sapete già: questo volume descrive in ogni dettaglio la penosa permanenza dei fratelli Bodelaieur allo Heimlich Hospital. Ci sono tante storie piacevoli da leggere, ma questa non lo è. Contiene particolari davvero pesanti, come un negoziante sospettoso, operazioni chirurgiche non necessarie, un sistema di interfono, anestesie, palloncini a forma di cuore e alcune notizie davvero sbalorditive su un certo incendio. Chiaramente voi non avete alcuna intenzione di leggere roba simile. Ho giurato di fare accurate ricerche su questa vicenda e di scriverla meglio che posso. 

 Titolo: Una serie di sfortunati eventi. Il carosello carnivoro
Autore: Lemony Snicket
Casa editrice: Salani
Prezzo: 8€
N°di pagine: 238
Trama: Caro lettore, la parola "carnivoro", che appare nel titolo di questo libro, significa "mangiatore di carni", e una volta letta questa parola sanguinaria, non c'è ragione che tu vada oltre. Questo carnivoro volume racconta una storia talmente angosciante che ingerire uno solo dei suoi ingredienti potrebbe risultare molto più rivoltante del più indigesto dei pasti..




La recensione:
Seguii gli orfani Bodelaieur, ancora una volta. Se non l'avessi fatto, mi sarei sentita in colpa. Lemony Snicket aveva calcolato ogni cosa: mi sarei diretta lungo la corsia luminosa di una sala d'ospedale o in una piccola tribù, per fare la conoscenza di 'nuovi' acerrimi nemici che contrastavano l'ascesa di questi ragazzi disgraziati. In disgrazie che non hanno mai fine perché continuano oltre la carta, formidabili vantaggi della lettura che mi hanno proiettato nel cuore pulsante dell'anima della saga, facendo di me una lettrice sempre più appassionata di cose ed eventi che hanno dell'assurdo. E prima che me ne rendessi conto, prima di essere consapevole che questi altri due volumi erano conclusi, feci tappa su un altura dimora, rocciosa e rumorosa sentendomi ancor più incuriosita di prima. Incapace di fermarmi, senza un vero e proprio motivo per cui questa saga, questi ragazzi, occuperanno un posto speciale nel mio cuore. 
Nei romanzi di Lemony Snicket non vi sono identità separate, ma segrete, e forse nemmeno l'autore stesso sa dare un senso a ciò che vi accade intorno. Queste sottigliezze fanno il tutto qualcosa di estremamente appassionante, intrigante e avvolgente da cui non sfugge niente. Non ci si accontenta di niente, se non che la nostra anima si senta appagata come si deve. E sapendo e prevedendo il momento in cui ciò accadrà, dovrò pazientare per qualche altro romanzo pur di avere un trattamento di gran lunga più coinvolgente delle piccole svolte di cui dovranno fare a carico i Bodelaieur. Entusiasta e spumeggiante di sapere la verità più assoluta. 
Valutazione d’inchiostro: 5

2 commenti:

You can replace this text by going to "Layout" and then "Page Elements" section. Edit " About "
 

Sogni d'inchiostro Template by Ipietoon Cute Blog Design and Bukit Gambang